Prima di procedere al rifacimento del tetto è importante conoscerne la sua struttura per poter intervenire velocemente e in maniera efficace.
Il tetto è composto da due principali elementi:
- la grossa orditura;
- la piccola orditura.
La prima è la struttura portante del tetto formata da punti di appoggio e spesso presenta delle capriate, strutture triangolari che sorreggono la base per la copertura. I materiali più utilizzati sono il legno, l’acciaio o il calcestruzzo ma talvolta si usa una combinazione di materiali diversi che risulta non solo pratica ma anche meno dispendiosa. La piccola orditura, invece, costituisce la base sulla quale verrà appoggiata la copertura e include travicelli verticali e correnti orizzontali fissati alla struttura primaria.
Tetto ventilato o non ventilato?
La ventilazione è molto importante per il mantenimento del pannello isolante e quindi anche per il comfort abitativo della casa: è quindi importante assicurarsi di avere un ricambio d’aria adeguato. Durante l’inverno, un tetto ventilato permette allo strato isolante di restare asciutto evitando condense che potrebbero minacciare l’intera struttura. Durante l’estate al contrario, impedisce al sole di penetrare nel tetto e mantiene quindi gli ambienti sottostanti più freschi.
Un tetto non ventilato invece può causare dei problemi come l’insorgere di muffe e umidità nella struttura e quindi può creare dei disagi negli ambienti sottostanti.
Tra le due opzioni, è spesso consigliabile scegliere un tetto ventilato: questo risulterà più costoso ma ti darà dei risultati di migliore qualità sul lungo termine.
L’isolamento e la copertura del tetto
Una parte molto importante del rifacimento del tetto è la scelta dell’isolamento e della copertura in quanto questi due ultimi strati avranno una grande influenza sul benessere delle aree sottostanti. Una casa ben isolata, inoltre, permetterà un consumo minore di energia e, quindi, un maggiore risparmio oltre che maggiore rispetto per la natura.
Esistono diversi tipi di coperture, ognuna delle quali si adatta alle condizioni climatiche dell’area in cui abiti. Per esempio, l’uso di tegole canadesi e portoghesi permettono un isolamento ottimale in qualsiasi stagione e area climatica non estrema. Le coperture in pvc sono invece più adatte alle zone più fredde perché mantengono meglio il calore all’interno dell’abitazione ma non permettono una ventilazione adeguata in giornate molto calde.
Il rifacimento del tetto è un lavoro molto importante perché deve garantire l’isolamento e proteggere la casa da agenti atmosferici. Ti permette di avere delle stanze più confortevoli e migliorerà la vivibilità dell’intera casa, aiutandoti a non consumare troppa energia per il riscaldamento o il raffreddamento. Ecco quindi alcuni consigli per ottenere il massimo dalla ristrutturazione del tuo tetto:
- attenta valutazione dello stato della struttura del tuo tetto;
- scelta dei materiali in base al clima in cui vivi;
- uso di pannelli isolanti di qualità;
Affidarsi ad una ditta specializzata ed esperta è fondamentale per ottenere il massimo risultato senza sprecare il tuo denaro.
Ricorda che non sempre il prezzo più basso è quello più conveniente. Noi proponiamo solo materiali di altissima qualità e tecniche di installazione altamente specializzate, assicurando il miglior rapporto qualità-prezzo e il massimo risultato di una esecuzione a regola d'arte.
Il costo per il rifacimento del tetto è un investimento per il futuro della tua casa!